Chi sono

massimoCiao, mi chiamo Massimo Dalceri (guarda caso come il nome di questo blog) e da anni lavoro, gioco, mi diverto e mi inc… con i nostri bene o male odiati computer. Anzi con quasi tutto quello che riguarda il mondo informatico e la tecnologia, prima come semplice appassionato e ora come professionista.

Dopo essermi diplomato come “Perito Industriale” ho iniziato a lavorare con gli impianti di tele gestione remota, passando poi a ricoprire il ruolo di responsabile IT di una azienda manifatturiera. Dopo un’esperienza in una software house nel settore bancario assicurativo, ho aperto una mia attività, la XENEUS – Soluzioni Informatiche.

E’ perché allora questo blog? Mah, forse per intraprendere una nuova sfida, vedere di superare un altro traguardo e per arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima… (Star Trek docet)

A parte la divagazione cinematografica, ho aperto questo blog con l’intento di condividere con appassionati e non le mie esperienze relative alla programmazione, installazione e configurazione di periferiche, di alcuni problemi in cui ho dovuto sbattere la testa in prima persona e di cui sono riuscito a trovare una soluzione. Magari potrei postare anche una ricetta per preparare le famose frittelle americane, oppure i tradizionali biscotti di natale. Anzi potrei anche parlarvi della gita fuori porta fatta domenica scorsa insieme alla famiglia. Insomma, potrei scrivere un po di tutto, in fondo il blog è mio giusto? Per il momento però mi fermo qui.

A questo punto, al termine della presentazione, molti blogger mettono una citazione famosa ed io non voglio essere da meno, ma quale citazione mettere? Tempo fa parlando con alcuni amici mi hanno ricordato la famosa frase pronunciata da Steve Jobs durante il discorso all’università di Stanford “stay hungry stay foolish” (Siate affamati, siate folli). Probabilmente perché rimasta impressa quando dopo la sua morte, i giornali, i blog ed i libri l’hanno ricordata come motto da seguire nella vita.

Be, non so se questo è il vostro motto, sicuramente è stato quello di una persona che comunque ha lasciato qualcosa di cui essere ricordato in questo mondo e che ha lanciato “obbiettivamente” un’accelerazione tecnologica non da poco, anche se gli anti Apple dicono sicuramente il contrario.

Il mio motto però è un altro, lo vedete anche nel logo, una frase che mi sono stampato ed incorniciato. Pronunciata da un’altra persona, con un percorso completamente diverso, non costellato di bit, internet e computer, ma di matite, colori e fantasia, tanta fantasia.

Andiamo sempre avanti,
per aprire nuove porte
e fare cose nuove, perché siamo curiosi…
E la curiosità continua a spingerci
lungo nuovi sentieri.
(Walt Disney)