Indice
Ecco perché voglio condividere un elenco di programmi utili che utilizzo quotidianamente e non per delle operazioni semplici e complesse con dei programmi gratuiti o a basso costo.
Grafica
CutePDF Writer
CutePDF Writer è un programma per la generazione di un file PDF partendo da qualsiasi documento stampabile. Il programma installa una stampante virtuale sul computer, in modo da creare il documento PDF voluto, semplicemente stmpandolo. Nelle proprietà della stampante CutePdf è possibile impostare le varie opzioni per la creazione del PDF con le caratteristiche necessarie al nostro scopo.
BRISS
Briss è un programma open source che consente di tagliare un documento PDF in maniera visuale (cioè selezionare un’area del PDf e tenere solo quella), come al momento fanno solo pochissimi programmi gratuiti.
Basta cioè selezionare un’area da un PDF, e questa verrà salvata in un documento a parte. Scopo di questo programma è tagliare la parte in più su pagine multiple, contemporaneamente. E’ utile, per esempio, se si vuole tagliare via la cornice esterna da ogni pagina (magari l’intestazione o il piè di pagina), o qualcosa di simile. Se viceversa vogliamo selezionare un’area diversa da un pagina all’altra, allora si devono indicare le pagine da tagliare una per una.
Nel complesso un programma che implementa una funzione (quella del taglio, o crop) che è al momento rara tra gli altri programmi gratuiti per la modifica dei PDF.
FILEminimizer
FILEminimizer Pictures comprime le foto e le immagini fino al 98% usando la tecnica di ottimizzazione « nativa » che preserva la qualità e il formato originale. Contrariamente alla tecnologia di « zip », una decompressione successiva non è più necessaria.
Le foto ottimizzate sono molto più piccole e ideali per l’invio via email.
PDF Split and Merge
PDF Split and Merge è un programma per modificare le pagine contenute nei file PDF. Possiamo unirle, dividerle, routarle o riordinare tutte pagine come meglio vogliamo.
Un ottimo programma gratuito per manipolare i nostri file PDF
paint.net
Paint.NET è un programma di grafica raster che fa uso delle librerie dell’ambiente software .NET Framework di Microsoft. La costruzione del programma cominciò come un progetto per Microsoft Windows, all’Università di Washington, negli Stati Uniti (Washington State University WSU), ove gli studenti furono aiutati dalla Microsoft.
INKSCAPE
Inkscape è un programma libero per il disegno vettoriale basato sul formato Scalable Vector Graphics (SVG). È un programma alternativo ad Adobe Illustrator, Macromedia FreeHand, Corel Draw e Xara Xtreme.
L’obiettivo del progetto è quello di fornire un potente strumento grafico, che offra una piena compatibilità con gli standard XML, SVG e CSS.
Inkscape inoltre è un’applicazione multipiattaforma, che può essere eseguita sui sistemi operativi Microsoft Windows, Mac OS X e Unix-like, ma lo sviluppo è particolarmente focalizzato sulla piattaforma GNU/Linux.
Scribus
Scribus è un’applicazione libera di desktop publishing (DTP). È distribuito per i sistemi operativi GNU/Linux, Unix, Mac OS X, Haiku, OS/2 e Windows.
Esempi d’utilizzo includono produzione di newsletter, piccoli quotidiani e presentazioni in PDF interattive e animate. Altri utilizzi includono la realizzazione di materiali aziendali, volantini, piccoli poster, e altri documenti che richiedono un layout flessibile. Scribus è stato utilizzato per produrre interi libri.
Security
Kaspersky Internet Security
Kaspersky Internet Security contiene una serie di tecnologie di sicurezza Web, rigorose e facili da utilizzare, che proteggono da ogni tipo di minaccia malware o proveniente da Internet, inclusi i cybercriminali che tentano sottrarre denaro o identità. Kaspersky Lab offre la massima sicurezza con un impatto minimo sulle prestazioni del tuo computer.
Lo preferisco di gran lunga ad altri antivirus, anche se è a pagamento. E’ possibile scaricare la versione di prova gratuita completamente funzionante per 30 giorni.
Macrium Reflect Backup
Macrium Reflect è un programma per eseguire il backup dei dati presenti all’interno del computer su di un supporto esterno, di rete, o via ftp su di un disco remoto. Una delle funzioni particolare è la possibilità di eseguire una immagine completa del disco, in modo da ripristinarla con il suo tool di ripristino nel caso di guasto irreparabile di un disco. Dall’immagine creata è possibile anche recuperare solo singoli file o intere cartelle.
Il programma è disponibile sia nella versione free, per un utilizzo amatoriale, sia una versione a pagamento per un utilizzo professionale, a casa od in ufficio.
Utility
Advanced SystemCare
Advanced SystemCare, disponibile nella versione free che a pagamento, si occupa di sistemare il nostro computer, correggendo eventuali errori nel registro di sistema, identificando aggiornamento non ancora caricati, deframmentazioni del disco e vulnerabilità del sistema. Ovvero un tuttofare per sistemare il nostro computer. Ovviamente la versione free ha delle limitazioni rispetto alla versione a pagamento, ma per un uso saltuario del computer va più che bene. Se invece come me ne fate un utilizzo quotidiano allora vi consiglio di acquistare la versione a pagamento, visto anche il prezzo non proibitivo, è sicuramente uno di quei software che vale la pena di acquistare.
CDBurnerXP
CDBurnerXP è un’applicazione gratuita per masterizzare CD e DVD, compresi Blu-Ray e HD-DVD. E’ anche compresa la possibilità di masterizzare e creare file ISO, così come un’interfaccia multilingue.
Tutti, comprese le aziende, possono utilizzarlo gratuitamente. Non include adware o altro codice maligno.
Virtual CloneDrive
Virtual CloneDrive è un programma gratuito che di consente di avere un’unità ottica CD/DVD virtuale.
I file immagine possono essere caricati nell’unità virtuale dal tuo disco fisso o da una unità della rete e utilizzati come normali CD/DVD.
WinRar
WinRAR permette di unire e comprimere più file in un unico archivio, in modo intuitivo e veloce grazie ad una interfaccia grafica avanzata e all’integrazione con “Esplora risorse” di Windows. L’impiego di algoritmi di compressione sofisticati e personalizzati a secondo del tipo di dati, lo rende uno dei programmi con un fattore di compressione tra i migliori al mondo, con un miglioramento sino al 20% rispetto al formato ZIP di WinZIP e altri.
WinRAR viene distribuito in una versione di prova per 40 giorni completamente funzionante, dopo di che bisogna pagare un piccolo contributo per poter continuare ad utilizzarlo.