Xeneus Licensing

Xeneus Licensing è programma crea01to per l’intero ciclo di gestione della licenza d’uso applicata ad un programma, dal periodo di prova all’acquisto. E’ possibile ad esempio rilasciare un software con una licenza di prova e rilasciare successivamente la licenza completa dopo che è stato effettuato l’acquisto.

Una volta comunicata la licenza d’uso ed inserita nel programma, questa deve essere attivata tramite il “Codice di attivazione”. Il codice di attivazione è associato in maniera univoca all’hardware della macchina, in questo modo è possibile rilevare quante volte viene richiesta l’attivazione della licenza e se il programma è stato spostato su di una altra macchina.

Chiave di licenza

La chiave di licenza è una chiave criptata e codificata di 30 caratteri alfanumerici divisi in 6 gruppi (Es.: 6BGCG-FEGIJ-GCMNE-CQREC-UVECW-CVW02), dove al suo interno trovano posto le seguenti informazioni:

Programma Nome del programma per il quale viene rilasciata la chiave
Modulo Modulo del programma (Es.: Contabilità, Magazzino, Fatturazione, Banco, Agenti, ecc) che viene reso disponibile, è possibile creare delle associazioni per autorizzare l’utilizzo di uno o più moduli oppure creare tante chiavi quanti sono i moduli ed associare ad ogni modulo la relativa chiave di licenza, in questo modo è possibile anche gestire periodi di utilizzo diversi dei moduli, magari perché oltre alla licenza d’uso principale, si vuole rilasciare un periodo di prova per un modulo aggiuntivo
Cliente Cliente al quale viene rilasciata la chiave, in questo modo non è possibile utilizzare la stessa chiave tra più utenti
Installazione Tipo di installazione associata al cliente (Es.: Compagnia, Filiale 01. Filiale 02, Cliente, ecc)
Tipo licenza Tipo di licenza per la quale è valida la chiave (Es.: Demo, Full, Limited, ecc.)
Versione chiave Versione della chiave, utilizzata nel caso si rendesse necessario aggiungere o modificare le informazioni contenute nella chiave (informazioni, codifica o cryptazione). E’ così possibile continuare a decodificare ed utilizzare quelle preesistenti e già distribuite
Versione minima Versione minima del programma per il quale la chiave attiva le funzionalità specificate (Opzionale)
Versione maggiore Versione maggiore del programma per il quale la chiave disattiva le funzionalità specificate (Opzionale)
Data inizio Data di inizio per la quale la chiave attiva le funzionalità specificate (Opzionale)
Data fine Data di fine per la quale la chiave disattiva le funzionalità specificate (Opzionale)

Codice di attivazione

Il codice di attivazione è una stringa alfanumerica che viene inserita manualmente oppure richiesta dal programma tramite una chiamata al webservice di attivazione XRS (Xeneus Registration Service).

Il codice è associato all’hardware della macchina.

Processo di richiesta e registrazione della licenza

Di seguito viene riportato il processo di registrazione effettuato dall’utente per l’attivazione del programma sia in fase di prova che dopo l’acquisto.

Diagramma

 


 

Lascia un commento