Xeneus Engine Selector è un “motore di generazione/selezione” che consente di selezionare determinati valori in base ai dati indicati in ingresso direttamente dall’utente, senza dover inserire intere parti di codice relative alle selezioni all’interno del programma.
Nello specifico, a seconda dei parametri passati per la selezione, è possibile confrontare tali valori con quanto inserito nel motore di generazione, campo per campo, validando o meno ogni singola riga, la riga con “peso” maggiore, nel caso di selezione singola, viene poi selezionata.
Altra funzione molto utile è la possibilità di inserire delle vere e proprie espressioni matematiche per la selezione o valorizzazione dei risultati utilizzando i parametri passati.
Di seguito elenco alcune caratteristiche:
Struttura
La struttura delle selezioni è identificabile a livello di componenti annidati, in modo da suddividere le varie selezioni in differenti gruppi (componenti) per meglio rappresentare la struttura reale dell’utente. All’interno dei componenti trovano posto gli elementi, che insieme alle estensioni consento di suddividere ulteriormente i valori che devono risultare dalle selezioni effettuate.
Campi di selezione
I campi di selezione/valorizzazione vengono associati ad ogni componente in base alla necessità. Possono contenere formule di selezione, con i principali elementi di confronto (>, <, =, <>, elenco) oppure intere espressioni di calcolo ([campo01] * 0.2).
Campi virtuali
È possibile definire campi virtuali che tramite la valorizzazione od il controllo di questi campi all’interno dei componenti e degli elementi, consentono di disporre di un ulteriore strumento per selezione di casi particolare, come il collegamento annidato dei risultati.
Compilazione
Dopo aver inserito o modificato i dati nel motore è necessario effettuare la compilazione dell’archivio, in modo da ottimizzare i dati inseriti per rendere la selezione dei risultati la più efficiente possibile ad ogni richiesta.
Ho utilizzato questo programma con ottimi risultati in un progetto che richiede la selezione di un ristretto numero di componenti, partendo da un archivio molto vasto e variegato in base al controllo di numerosi dati inseriti dall’utente.
Come indicato poi precedentemente una delle caratteristiche principali è la completa personalizzazione delle selezioni e dei dati da parte dell’utente finale, che rende non più necessario modificare il codice del programma, con un netto risparmio di tempo e di costo.